Alunni

Alimentalamente

Come già per lo scorso anno anche per questo la scuola si fa anello di congiunzione con le famiglie del territorio per contribuire ad inculcare nei giovani studenti corretti stili di vita.

Le attuali conoscenze scientifiche evidenziano la correlazione tra stili di vita scorretti e sviluppo di sovrappeso obesità in età infantile/adulta nonché l’insorgenza di numerose patologie cronico degenerative tra le quali malattie cardiovascolari, tumori, diabete. L’alimentazione, nei suoi aspetti qualitativi e quantitativi costituisce uno dei più importanti determinanti dello stato di salute. Poiché le abitudini alimentari si instaurano precocemente è necessario intervenire in modo mirato in età scolare per contrastare lo sviluppo di comportamenti errati e sfavorevoli per la salute. A tale scopo si chiede ai ragazzi della Scuola secondaria di Primo grado di rispondere ad un semplice questionari che troverete in calce alla pagina. Dalla lettura dei dati si procederà ad un lavoro di sintesi e guida per la eventuale correzione degli stili di vita.

Test abitudini alimentari