PON 2014/2020

CHE COS’E’ IL PON “Per la Scuola – competenze e ambienti per l’apprendimento”?

E’ uno strumento importante per sostenere le politiche italiane in materia di Istruzione, per riformare la scuola italiana con il contributo della collettività. Il Programma interessa il settennio 2014-2020 ed è destinato a finanziare sia interventi di natura materiale, tramite il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR), sia azioni immateriali, tramite il Fondo Sociale Europeo (FSE).

Il programma è stato definito in coerenza:
– con l’accordo di partenariato
– con il quadro europeo “Education & Training 2020”
– con le innovazioni in atto nella scuola italiana

OBIETTIVO

• Qualificare il sistema dell’Istruzione con risultati tangibili
  • Contrastare la dispersione scolastica
  • Migliorare le competenze chiave degli studenti
  • Realizzare azioni di orientamento e di raccordo scuola lavoro
  • Aggiornare e qualificare le competenze dei docenti e del personale della scuola
  • Sviluppare la Scuola Digitale
  • Migliorare le infrastrutture scolastiche

Il programma PON Per la scuola competenze e ambienti per l’apprendimento è suddiviso in ASSI, ogni asse in azioni.

Asse I
Investire nelle competenze, nell’istruzione e nell’apprendimento permanente
Asse II
Potenziare le infrastrutture scolastiche e le dotazioni tecnologiche
Asse III
Rafforzare la capacità istituzionale e promuovere un’amministrazione pubblica efficiente

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
In risposta agli avvisi diramati dall’ Autorità di Gestione (ADG), ogni istituto scolastico presenterà, attraverso il sistema informativo appositamente predisposto, i progetti che potranno arricchire il piano dell’offerta formativa.
Il PON costituisce, quindi, una concreta opportunità per migliorare le competenze degli studenti e gli ambienti per l’apprendimento.